L’obbiettivo

La Danesi Caffè S.p.A. nel corso del 2016 ha aderito al Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N. – un partenariato di imprese, centri di ricerca, rappresentanze territoriali e stakeholder rilevanti della filiera agroalimentare – nato per promuovere una crescita economica sostenibile, basata sulla ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica e per proporsi come interlocutore unico delle Istituzioni nazionali ed europee.

clan

I Cluster Tecnologici Nazionali (8 in totale) sono stati promossi dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) allo scopo di generare piattaforme di dialogo permanente tra sistema pubblico della ricerca e imprese, coerenti con le priorità di “Horizon 2020”.

Oggi rappresentano un’importante infrastruttura intermedia cui è demandato il compito di favorire la cooperazione della ricerca pubblica/privata in materia di innovazione e sviluppo tecnologico e di ricostituire politiche nazionali in settori di interesse strategico, nonché di favorire la specializzazione intelligente dei territori.