La nostra storia

Danesi caffè

È un’Azienda romana fondata nel 1905 da Alfredo Danesi. Esperto conoscitore e conservatore di segrete miscele, fu tra i primi a diffondere nella Capitale la cultura ed il consumo del tradizionale espresso.
A partire dal 1933 è il figlio Giovanni a proseguire l’attività paterna, promuovendo la crescita dell’Azienda e sviluppando la vendita dei prodotti a marchio “Danesi”, perlopiù nel canale dei pubblici esercizi (Ho.re.Ca.).
Inizia l’esportazione dei prodotti che, negli anni, porterà l’Azienda ad essere attiva in più di 60 paesi del mondo.
Dal 1990 Alfredo e Roberto, dopo un trentennio di conduzione dell’Azienda al fianco del padre Giovanni, ne proseguono l’opera all’insegna della tradizione conferendo, nel contempo, un carattere più industriale e moderno al management della Società.
La quarta generazione, tutta al femminile, collabora attivamente allo sviluppo dell’impresa di famiglia, dando nuovi impulsi in linea con i trend e le sfide del futuro.

I nostri valori

caffèDa oltre cento anni, il marchio Danesi Caffè continua a rappresentare, attraverso i propri prodotti, la difesa della qualità. A ciò si aggiunge il rispetto della tradizione ed una grande capacità di adattamento ad un mercato globale in piena espansione. Oggi, per la Danesi Caffè è davvero possibile parlare di una cultura del caffè. Una cultura fatta di tecnica ed esperienza. Un sapere nobile, basato sulla conoscenza e sul rispetto per le persone e la natura, arricchito dall’impiego delle più innovative tecnologie produttive.

progettiLa policy Aziendale della Danesi Caffè, già da tempo impegnata nella tutela dell’ambiente, anche attraverso l’adozione di tecniche produttive capaci di ridurre l’impatto all’esterno, ben si inserisce nell’ottica di un mercato, quale quello odierno, sempre più attento alle tematiche sociali e ambientali. L’attenzione per ridurre al minimo gli impatti ambientali e sociali delle proprie produzioni, si esprime nel costante impegno dell’Azienda a lavorare a stretto contatto con i piccoli coltivatori di caffè in origine.

valoriLa Danesi Caffè è da sempre attiva nel portare avanti e nel salvaguardare l’arte e la tradizione di un prodotto storico quale il caffè espresso, un’eccellenza del Made in Italy. Per questo la Danesi si è unita sin dalla sua costituzione al Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale. Nato nel Settembre 2014, il Consorzio si propone di promuovere, valorizzare e e tutelare il Caffè Espresso Italiano tradizionale. Ciò può avvenire prncipalmente attraverso il riconoscimento da parte dell’UNESCO del caffè espresso italiano quale patrimonio immateriale dell’umanità.

 

Filosofia

Punto di forza dell’Azienda è lo sforzo quotidiano rivolto al raggiungimento e al mantenimento della massima
soddisfazione del cliente.
Qualità ed eccellenza sono i principi che da sempre guidano l’Azienda.
Il punto di partenza è un processo produttivo accurato al termine del quale si arriva ad ottenere un perfetto
equilibrio tra gusto, aroma e corpo.